Costi, fatturazione e pagamenti
Una panoramica di tutte le tariffe attuali è disponibile nella nostra Billing Procedure.
Quote associative
I membri pagano una quota associativa annuale e una tassa di registrazione una tantum per ciascun account Local Internet Registry (LIR).
La quota associativa si basa sullo charging scheme in vigore, deciso e votato dai membri durante il RIPE NCC General Meeting ogni anno.
Tassa di registrazione
Quando ti registri come nuovo membro o apri un nuovo account LIR, ti inviamo una fattura per il pagamento della tassa di registrazione. La fattura viene inviata via email in formato PDF. Le nuove iscrizioni e gli account LIR diventano attivi solo dopo che abbiamo ricevuto il pagamento e lo Standard Service Agreement firmato.
Quote associative annuali
I membri del RIPE NCC pagano una quota annuale per ciascun account LIR. La quota viene addebitata annualmente all’inizio dell’anno. Per gli account aperti nel corso dell’anno, la quota viene applicata pro rata per ciascun trimestre, in base alla data di invio della richiesta.
Titolari di risorse legacy
Non è prevista alcuna tassa di registrazione per i titolari di risorse legacy che non richiedono ulteriori risorse numeriche. I titolari di risorse legacy che richiedono risorse aggiuntive dopo essere diventati membri dovranno pagare una tariffa. Si prega di fare riferimento alla Billing Procedure per l’importo esatto.
I titolari di risorse legacy pagano anche la stessa quota associativa annuale degli altri membri.
Tariffe aggiuntive per le risorse
Troverai una panoramica di tutte le tariffe aggiuntive nella nostra Billing Procedure.
Trasferimento delle risorse
È necessario pagare l'intera quota associativa annuale per tutti i propri account LIR prima di poter trasferire risorse.
Pagamenti
Come pagare
Le fatture annuali vengono inviate ai membri tramite email. I membri devono effettuare il pagamento al RIPE NCC entro 30 giorni dalla data della fattura. Il pagamento deve essere in euro. È possibile pagare tramite bonifico bancario, carta di credito o debito, oppure pagamento online. Si noti che non accettiamo assegni.
Bonifico bancario
Assicurati di includere il numero LIR e il numero della fattura come riferimento. L’elaborazione dei bonifici può richiedere fino a una settimana.
Pagamenti online
La tua fattura include un URL di pagamento unico. Questo porta a una schermata in cui puoi completare la transazione selezionando un metodo di pagamento.
Carta di credito e di debito
I pagamenti con carta di credito vengono solitamente elaborati entro un giorno lavorativo.
PayPal
Puoi anche pagare la tua fattura tramite un account PayPal.
Pagamento parziale
I membri possono anche effettuare pagamenti parziali online se desiderano saldare la fattura in rate.
Stato del pagamento
Puoi visualizzare i dettagli dei tuoi account LIR e lo stato dei pagamenti delle tue fatture nella sezione My LIR del LIR Portal. Inoltre, accedendo al link di pagamento sicuro presente su ogni fattura, puoi verificare se il pagamento è stato ricevuto.
Se il LIR Portal mostra che la fattura risulta non saldata dopo il pagamento, potrebbe essere che non siamo riusciti a identificare il pagamento a causa di un riferimento errato o mancante. Per questo motivo, è fondamentale fornire sempre il numero cliente e il numero della fattura come riferimento del pagamento.
Per evitare dubbi, ti consigliamo di inviare sempre una prova di pagamento al dipartimento di fatturazione del RIPE NCC, scrivendo a billing@ripe.net con tutti i dettagli rilevanti (numero del conto del titolare del pagamento, nome del titolare, riferimento della transazione, data del trasferimento e importo trasferito) oltre al numero della fattura.
Cosa succede se non effettuo il pagamento?
In caso di mancato pagamento, si rischia la cessazione della membership e la deregistrazione delle risorse. Si prega di consultare i documenti Closure of Members, Deregistration of Internet Resources e Legacy Internet Resources per maggiori informazioni.
Modifica dei dati di pagamento
Se l’indirizzo di fatturazione del tuo account è cambiato, o se hai un nuovo contatto per le informazioni di fatturazione, utilizza la pagina dei dettagli di fatturazione nel LIR Portal.
È possibile modificare:
- L’indirizzo di fatturazione
- L’indirizzo email
- Il riferimento di fatturazione (ad esempio il numero dell’ordine di acquisto)
Chiusura di un account
Se scegli di chiudere uno o più dei tuoi account LIR durante l’anno finanziario del RIPE NCC, la quota di servizio per tali account deve comunque essere pagata per intero. Se la quota è già stata pagata, non si applicano rimborsi pro rata.
Cancellazione della membership
Se termini la tua membership durante l’anno finanziario del RIPE NCC, la quota per quell’anno deve comunque essere pagata per intero. La quota annuale non è rimborsabile. Non riceverai alcun rimborso in caso di cancellazione della membership.